mercoledì 23 settembre 2015

Coppa del Mondo 2015: Riooooooooo! L’Italia vola alle Olimpiadi, demoliti i Campioni del Mondo: festa azzurra a Tokyo

Volley, impresa Italia: sconfitti i campioni polacchi, azzurri alle Olimpiadi

Festeggiamenti dopo una schiacciante vittoria
Gli azzurri chiudono la World Cup battendo 3-1 i campioni del mondo e conquistando così il pass diretto per i Giochi di Rio del prossimo anno. Gli Usa si aggiudicano il torneo grazie alla vittoria sull'Argentina.

L'Italia di volley si qualifica ai Giochi olimpici di Rio 2016. La nazionale guidata dal ct Blengini entra nella capitale brasiliana dalla porta principale, vale a dire conquistando uno dei due posti messi in palio dalla Coppa del mondo. Nell'ultima fatica di un'estenuante World cup disputata in Giappone, gli azzurri giocano la migliore partita del torneo e ottengono la decima vittoria in undici partite: battono i campioni del mondo della Polonia 3-1 (26-24, 22-25, 25-22, 25-19). E così la Polonia alla prima sconfitta, dopo essere stata in testa alla classifica dall'inizio del torneo, si vede scavalcata proprio dall'Italia. 


La nazionale di pallavolo può festeggiare la sua undicesima partecipazione consecutiva alle Olimpiadi (sempre ai Giochi dal 1976) al termine di una World cup giocata ad alti livelli con poche sbavature e con la consapevolezza di aver ritrovato un gruppo su cui poter contare anche in chiave Rio 2016. A cominciare dal timoniere Blengini (subentrato a Berruto a fine luglio), ct a tempo con il doppio incarico (è allenatore della Lube) che dovrà incontrare la Federazione per parlare del futuro, capace con poco più di un mese di lavoro alle spalle di cambiare la fisionomia del gruppo. 

E' tornato il sorriso e soprattutto è tornato a fare l'opposto Ivan Zaytsev (18 punti e un ace contro la Polonia), vera mossa vincente nel cammino della nazionale. Nel suo ruolo lo zar ha spesso trascinato l'Italia, senza tirarsi mai indietro. A incrementare la forza del sestetto titolare l'inserimento di Osmany Juantorena. L'italo-cubano si è subito integrato, è cresciuto a piccoli passi e nelle ultime uscite ha trovato i suoi colpi migliori. Al cospetto dei campioni del mondo ha fatto il fenomeno con 25 punti, tre muri e un ace dominando il primo e terzo set. A completare il terzetto offensivo la certezza e la qualità tecnica di Filippo Lanza (14 punti e due ace), determinante nello scacchiere azzurro. La ciliegina sulla torta di questo nuovo corso azzurro ha diciannove anni e gioca nel ruolo più delicato: il palleggiatore. Si tratta di Simone Giannelli che, dopo aver superato l'esame di maturità a luglio, ha preso per mano la nazionale italiana di pallavolo con la freschezza e la spensieratezza tipica dell'età. Quando c'è stato bisogno di rifiatare e schiarirsi le idee dalla panchina Blengini ha giocato la carta Sottile, sempre positivo (memorabili le sue battute).



Punto decisivo per la vittoria



Rivivi tutte le emozioni di Italia - Polonia 
Match completo (2h30m)




Pagelle dell'incontro Italia Polonia -  Fonte OA | Il Tempio dello Sport

Fonte articolo: Repubblica.it, 23 settembre 2015